salute-mangiare

giovedì 28 febbraio 2013

piramide alimentare

preparazione piatto

 SCELTA E PREPARAZIONE DEI CIBI


 Esistono alcuni alimenti che dovrebbero far parte quotidianamente della nostra alimentazione, indipendentemente dall'essere sportivi o meno.
 Esiste uno schema di come si può alimentarsi nel giusto modo, detta piramide alimentare, con la suddivi degli alimenti.

Questi alimenti sono:

- Latte e/o yogurt
- pasta e/o riso
- frutta
- verdura
- olio crudo (condimento)


Mai dovrebbero mancare dalla colazione del mattino il latte e/o lo yogurt. Questo concetto, valido per tutti, diventa ancor più importante per chi svolge attività sportiva o si trova in età evolutiva.
Un bambino o un ragazzo che si impegni in uno sport, oltre che nello studio, ha bisogno di essere educato per prima cosa sull'importanza di una adeguata colazione al mattino, in cui siano presenti, anche alternandoli, questi due alimenti.
Inoltre altri piatti purtroppo che ai bambini spesso piacciono poco, ma in realtà fondamentali per una alimentazione equilibrata e salutare ricca di principi nutritivi essenziali, sono i minestroni e le zuppe di cereali e legumi (pasta e fagioli, riso e piselli, pasta e ceci, zuppa di farro e legumi vari).
È il piatto ideale per la cena di uno sportivo, contribuendo al recupero di grassi, vitamine, sali minerali ed anche proteine (ricordate che il valore biologico delle proteine di cereali o legumi aumenta notelvomente con la loro associazione, avvicinandosi a quello della carne).


Altri alimenti dovrebbero essere assunti abbastanza frequentemente, ossia circa 2-3 volte a settimana:

- Pesce e/o carne
- uova
- legumi
- formaggi

Su questi cibi tuttavia si possono fare anche tagli radicali senza compromettere l'equilibrio alimentatare sano.
Ma segliere gli alimenti corretti non è sufficiente se poi la loro preparazione ne compromette il loro valore nutritivo.

Nessun commento:

Posta un commento