salute-mangiare

giovedì 7 febbraio 2013

IMPARARE A MANGIARE

salute mangiare piatto

 

 DA TEORIA A PRATICA

Scopo di questo blog è quello di guidare con alcuni esempi tratti dall'esperienza personale per consentire a tutti di verificare come si possa  mangiare e costruire un programma alimentare personalizzato (dieta) sulle esigenze del soggetto o dell'atleta che comunque ha bisogno di norme dietetiche precise per recuperare il proprio " peso ideale" restando in salute.

Ho cercato di inserire svariate tipologie, dall'atleta amatoriale all'agonista, dal fondista al body-building, dal ragazzo che cresce e fa sport al sedentario che deve dimagrire.

Allegato a queste tabelle troverete anche alcuni consigli pratici che che nascono dall'esperienza aquisita in questi ultimi anni, e che riassumo in alcuni concetti chiave:


1. Tutte le formule ( da quelle per il calcolo del metabolismo basale a quelle per il calcolo del peso "forma" o per stabilire il fabisogno calorico durante lo svolgimento dell'attività fisica) hanno puro valore "teorico" per orientarvi e nessuna possiede la "verità"!
L'importanza pratica è tuttavia notevole perché vi consentono di avere un punto di partenza per impostare il vostro programma alimentare.


2. Tutte le tabelle di composizione degli alimenti hanno anch'esse valore di "teoria" poiché la variabilità è notevole:
La carne di manzo possiede ad esempio un'ampia variabilità in grassi e questo può influenzare notevolmente il contributo calorico totale, anche se nella praticità, se la dieta del soggetto è varia e quindi l'assunzione di manzo avviene una volta ogni dieci giorni o più ( alternando altre carni ed altre fonti proteiche quali pesce, formaggi e uova) non vi sono problematiche evidenti; anche la frutta varia il propio contenuto in zuccheri, vitamine e sali minerali a seconda del stadio di maturazione raggiunta sull'albero ( e non dopo essere stata raccolta), ecc...


3. Il peso ideale esiste solo nelle formule e non in realtà!
Il solo parametro da tener conto per il vostro atleta è il peso forma, ossia la correlazione tra il peso raggiunto ed il rendimento atletico, che può variare anche nello stesso soggetto a seconda del tipo di sport praticato (triathlon o judo? body-building o maratona?).

Per ulteriori informazioni andate all'articolo lincato qui sotto

regole generali

Nessun commento:

Posta un commento